Select Language:

Comune di Sovizzo

Sovizzo è situato 10 Km a ovest di Vicenza e il suo territorio si estende tra le ultime propaggini dei Monti Lessini meridionali e i Colli Berici. Il paesaggio visto dall’alto sembra una mano aperta, dove il palmo rappresenta la pianura centrale e le dita le valli che si estendono tra le colline di Montecchio, la dorsale articolata di Sovizzo Colle e quella più regolare di Montemezzo. Tra queste alture si distinguono la lunga Valle dell’Onte e quella della Valdiezza.

Fra gli antichi complessi rurali del centro storico, si erge Villa Bissari-Curti, costruita nella seconda metà del’500 e circondata dal grande parco secolare, disseminato di statue e alberi, tra cui il “platano femmina” di 33 metri di altezza e m. 4,5 di circonferenza. In località Riva, spicca Villa Marzotto-Schiavo, la cui struttura architettonica risale al XVII secolo. A Montemezzo, in località “Castello” si apprezza Villa Cavajon-Pisoni il cui stemma nobiliare riporta la data del 1657. Villa Civena-Vencato è caratterizzata da un’antica e spettacolare balconata del primo ‘500 ed è affiancata da una massiccia torre-colombara.

A Sovizzo si possono acquistare diversi prodotti locali: dal formaggio ai salumi tipici vicentini come il salame nostrano o la sopressa dalle carni di produzione propria al vino.

Immancabili e molto curate sono le sagre e le tradizioni locali, tra le tante le più note sono: la Sagra di San Daniele, che si svolge a metà luglio; la Sagra dell’Assuntaa metà agosto; la Festa dell’estate, l’ultima domenica di agosto o la prima di settembre; Viva San Michele, una manifestazione folcloristica con rievocazione di mestieri e usanze della tradizione sovizzese e vicentina, realizzazioni artistiche, collezionismo, gastronomia che si svolge l’ultima domenica di settembre (in occasione della festa di San Michele); Sovizzo in carne, manifestazione benefica che si svolge l’ultima domenica di maggio, dove si degustano piatti a base di carne preparati dai macellai locali in collaborazione con associazioni di volontariato presenti a Sovizzo.

Numerosi sono i percorsi-vita e le piste ciclabili, con diversi gradi di difficoltà, che attraversano il territorio di Sovizzo, su percorsi sia pianeggianti che pedonali. Da menzionare: il percorso Sovizzo Colle – Vigo una passeggiata ampia ma facile, di 3-4 ore di marcia che parte da San Daniele; il sentiero ginnico attrezzato di Montemezzo, una passeggiata di 2-3 ore di marcia attraverso un percorso attrezzato; l’itinerario cicloturistico della Val dell’Onte e il percorso fitness “Nordic walking” dedicati agli appassionati di sport. Per i cultori delle due ruote Sovizzo ospita importanti manifestazioni come “la Piccola Sanremo”, una gara nazionale riservata alla categoria élite – under 23, la “Teenagers Sovizzo”, riservata agli esordienti che si svolge ogni anno il 1° maggio e la Gara di motocross, che si svolge nel corso della sagra di Peschiera di fine agosto, dove assaporare piatti tipici come trippe e minestrone.