Select Language:

Itinerari da gustare

Panorami incantevoli, dimore e castelli sontuosi, sapori e profumi ricolmi di tradizioni: il territorio dell’Ovest e Alto Vicentino è un palcoscenico naturale di rara bellezza, rivestito da pregiati vigneti e morbide vallate attraversate da corsi d’acqua.

Lungo questo percorso verdeggiante si possono incontrare alcune delle più interessanti espressioni enologiche della regione. È infatti il vino, più di ogni altro prodotto, a rivelare la vera essenza di queste terre. Poche sono le province italiane che possono contare un numero pari o superiore di vini di origine controllata: sei Doc di grande pregio tra bianchi, rossi, passiti e spumanti, molti dei quali autoctoni.

Fra le etichette più conosciute vanno annoverate certamente il Gambellara e, condiviso con la provincia di Verona, il Lessini Durello. Due grandi vini a cui sono dedicati altrettanti splendidi itinerari caratterizzati, oltre che da vigneti e cantine, da bellezze naturalistiche, culturali e storiche di notevole interesse. Percorrerli è un’occasione imperdibile per conoscere e assaporare i segreti di queste terre.